Comunità degli Italiani “Dante Alighieri” Skupnost Italijanov “Dante Alighieri” Isola d’Istria - Izola (Slovenia)

Sport e Ricreazione

Inizio delle attività SPORTIVE & Inizio delle attività ARTISTICHE & RICREATIVE
Durante la preparazione dei documenti per la fondazione della Comunità degli Italiani “Dante Alighieri” di Isola, nasce la Squadra di Calcetto - la prima attività di questo Sodalizio. In seguito, dopo la costituzione del Settore Sportivo, sorgeranno altri gruppi che si dedicheranno a diverse discipline sportive, mietendo successi, anche se l’attività regina rimarrà sempre quella calcistica.
Nel 2000, con l’arrivo dei primi finanziamenti per il nostro Sodalizio, il Consiglio Direttivo decide di acquistare un tavolo da ping-pong. Una spesa più che indovinata che apre maggiormente le porte della nostra piccola ma amatissima prima sede. Qui si formeranno i giovani giocatori di TENNISTAVOLO, che in seguito, riporteranno interessanti piazzamenti ai giochi dell’Unione Italiana, che si svolgono ogni anno a Parenzo. Nel 2001 subentra un’altra disciplina sportiva, il TENNIS, che pian piano riuscirà a essere completa in tutte le categorie: maschile, femminile, under e over 30. Nel 2002 si aggiunge un’altra equipe sportiva, gli SCACCHI, attività che permetterà di organizzare e/o partecipare a vari tornei anche a questo settore. Nel 2006 sarà la volta della PESCA SPORTIVA, un’attività che proseguirà per 3 anni, portando lustro al Settore Sportivo della CIDA di Isola, dato che in questo periodo il gruppo raggiungerà mete molto ambite in ambido nazionale e internazionale. Nel 2009 si aprono le porte alla squadra di PALLAVOLO FEMMINILE, che parteciperà più volta ai Giochi dell’Unione Italiana. Da alcuni anni la squadra ha raggiunto un numero di pallavoliste considerevole e oltre a varie partecipazioni a tornei, organizzano pure competizioni in seno alla loro Comunità, la «Dante Alighieri» di Isola d’Istria. Dal novembre 1998 il Settore Ricreazione non ha mai smesso di organizzare SERATE CONVIVIALI, prima attività aggregativa del nuovo Sodalizio, costituito appena un mese prima. Da allora generalmente vengono organizzati quattro incontri all’anno, tutti sempre con un notevole numero di soci presenti. I TORNEI SOCIETARIiniziano nel 1999. Si gioca a Briscola o Briscola e Tressette. Ma oltre al desiderio di misirarsi nell’abilità delle carte, è specialmente la volgia di stare invieme e di concludere la serata in allegra compagnia. Dal febbraio 2000 il Settore Ricreazione decide di creare un allegro spazio anche per i più giovani: le FESTE TRADIZIONALI PER I BAMBINI. Si inizia con il Carnevale per poi, sempre nello stesso anno, aggiungere anche la festa di San Nicolò. Più tardi sarà aggiunto anche Babbo Natale e la Befana. Negli ultimi anni si è dovuto rinunciare al Carnevale, mentre continuano con molto interesse: La Befana Ven de Note, E’ arrivato San Nicolò e La Befana ven de note.
FONDAZIONE	GRUPPI RICREATIVI  Inizio	   	 11/1998		Serate Conviviali 12/1999		Tornei Gioco Carte 02/2000		Feste Tradizionali per bambini Prima Pagina 1997-2017C.I, DANTE ALIGHIERIXX Anniversario della FONDAZIONE FONDAZIONE	GRUPPI SPORTIVI  Inizio	    Chiusura	 05/1997			Squadra Calcetto 04/2000			Tennistavolo 02/2001			Squadra Calcetto Giovani * 04/2001			Squadra Calcetto Giovanissimi * 05/2001			Tennis 01/2002			Scacchi 06/2006 - 09/2009		Pesca Sportiva   04/2009			Squadra Pallamano Femminile  * Col passare degli anni i giocatiri delle squadre giovanili sono entrati a far parte della squadra degli adulti.
Ottobre 2017